L'oro può diventare un efficace investimento in qualsiasi momento, dal momento che l'investitore può rivenderlo rapidamente, in qualsiasi momento, senza dover pagare commissioni aggiuntive. Tuttavia, non è consigliabile investire tutti i soldi nel ‘metallo’ oro, ma per completare questo investimento insieme ad altri, è necessario creare un portafoglio diversificato di investimenti. I modi più comuni per investire in in base alla quotazione oro sono:
- comprare oro fisico: o in lingotti o in monete d'oro, facendo attenzione alla sua sicurezza (rischio che venga rubato), la cura che se ne dovrebbe avere ( con un danno minimo può perdere valore), e i costi di trasporto e la manutenzione o l’eventuale custodia di una banca (che è costosa); tuttavia sono proprio queste cose che ne determinano il suo grande valore.
- certificati di deposito: è il modo più semplice per investire in oro, per l'acquisto di un certificato di deposito se ne acquisisce la sua proprietà, ma non lo si detiene fisicamente in casa o in un istituto al sicuro o in una banca, e così si eliminano tutti gli inconvenienti di avere l'oro fisico.
- Futures oro: è un modo per investire in oro piuttosto complicato, e richiede la necessità di essere seguiti da un esperto.
Oltre agli investimento nel nobile metallo è possibile valutare anche il valore di oggetti in argento al grammo, anche usati.